Classificare i contenuti

L'uso corretto delle categorie e delle keywords, favorisce la costruzione di un archivio storico facilmente fruibile, che mantiene i visitatori sul sito.

  • Classificare i contenuti

La definizione delle categorie

Una delle cose che rientrano nella stesura del piano editoriale è la definizione delle categorie, che sono il primo livello della classificazione dei contenuti.

Le categorie vengono comunemente dette anche "sezioni del sito". Una categoria, o sezione, raccoglie nel sito tutti i contenuti dello stesso genere.

Come vedremo più sotto, inoltre, il nome della categoria entra a far parte dell'URL, o indirizzo della pagina del contenuto su internet ed è per questo che è così importante ai fini della classificazione e del SEO.

Con SetteGiorniWeb è possibile assegnare a un contenuto una categoria principale e una categoria secondaria (o sottocategoria). La principale normalmente viene visualizzata nella barra del menu di navigazione. Quando si clicca su una voce del menu di navigazione, viene aperta la pagina di sezione con l'elenco dei suoi contenuti. La categoria la secondaria invece può essere visualizzata come sottomenu della categoria principale. Altri livelli non ne sono stati aggiunti per non creare confusione, anche perchè, come vedremo sotto, abbiamo il potente strumento delle keywords come ulteriore supporto per la classificazione.

Inserire una nuova categoria. Una regola da seguire per definire le categorie è quella di utilizzare nomi sintetici ma appropriati, per migliorare la rintracciabilità dei contenuti secondo le regole del SEO.

Quando inserite una nuova categoria, nell'interfaccia di amministrazione, dovete per prima cosa digitare il "titolo". Il programma prepara in automatico il "nome", che verrà utilizzato per comporre l'URL (l'indirizzo su internet) della pagina della categoria e dei suoi contenuti. Verificate che sia corretto e sensato prima di proseguire: poichè le lettere accentate vengono eliminate e gli spazi trasformati in trattini, dovete verificare che il risultato abbia senso, altrimenti modificatelo applicando le stesse regole.

Nell'esempio seguente abbiamo l'URL della pagina che state leggendo:

http://blog.settegiorniweb.it/supporto/organizzare-i-contenuti/classificare-i-contenuti.html
  • "supporto" è la categoria principale
  • "organizzare-i-contenuti" è la categoria secondaria
  • "classificare-i-contenuti" è il nome del contenuto

Tra gli altri campi, la classe "Redazionale" indica che la categoria avrà contenuti redazionali e non pubblicità o altro.
L'immagine e il sommario formano la cosiddetta "copertina" e serviranno per anticipare al lettore quali contenuti troveranno scorrendo la pagina di sezione.

L'uso delle keywords

Quello delle keywords è un livello di classificazione trasversale nella stesura dei contenuti, nel senso che si possono classificare con la stessa keyword contenuti appartenenti a categorie diverse.

SetteGiorniWeb permette di assegnare a ciascun contenuto un elenco di keyword che andranno poi a finire nella cosiddetta "tag cloud", ovvero nella lista delle parole chiave visualizzata nel sito. In questa lista viene di solito indicato anche quanti sono i contenuti presenti sul sito per quella parola chiave. Cliccando sulla parola chiave vengono presentati in una pagina i sommari di tutti i relativi contenuti.

Una gestione appropriata delle keyword nasce sostanzialmente dall'esperienza e dal buon senso. Queste infatti, oltre a essere usate nella tag cloud del sito, vengono utilizzate dai motori di ricerca per indicizzare e classificare i contenuti e anche dagli utenti per ricercare i contenuti.

E' bene quindi che siano di interesse per il pubblico ma anche pertinenti con il contenuto stesso.

1 commenti

dilaver :

njhgj

lunedì 27 aprile 2015 12:00 Reply

Scrivi il tuo commento