Online Journal: un nuovo protagonista della comunicazione sul web

Quello del giornalismo è un settore interessato da un continuo cambiamento, incentivato soprattutto dalle risorse che internet ha reso disponibili per comunicare e fare informazione. In pochi anni le edizioni cartacee dei quotidiani o dei periodici sono state integrate o sostituite da edizioni on-line, stravolgendo modi e tempi di pubblicazione delle notizie ed incrementando il proprio bacino di utenza.
I giornali online hanno delle esigenze particolari e quindi è necessario sviluppare una strategia di web marketing specifica per ottenere dei buoni risultati. Vediamo come...

  • Online Journal: un nuovo protagonista della comunicazione sul web

Caratteristiche di un giornale on-line

I giornali on-line sono delle testate giornalistiche pubblicate sul web che possiedono alcuni connotati importanti, tali da renderli strumenti eccelsi per muoversi nel vasto mondo dell’informazione.
Tempestività di aggiornamento di news, immediata disponibilità di consultazione, ipertestualità, multimedialità, grande disponibilità di contenuti, sono alcune delle caratteristiche che determinano il loro successo, differenziandoli da un giornale cartaceo.
Inoltre rappresentano un esempio di “ipermedia” in quanto utilizzano vari codici di comunicazione (foto, testo, video, audio) e possono anche essere letti in modo non lineare, attraverso un percorso personalizzabile, non vincolato dalla successione delle pagine.
La loro interattività, può consentire ai lettori di partecipare attivamente alla definizione dei contenuti, diventando community e dando vita a quello che viene chiamato “giornalismo partecipativo”.
Inoltre, la possibilità di consultare formati diversi dello stesso documento (.html,.pdf, e-pub) e di trasferirlo sul proprio pc, tablet, smartphone, iPhone, Android, iPad, ha incentivato i giovani, cresciuti con videogiochi e pc, ad accostarsi sempre di più al mondo dell’informazione e ha permesso agli editori di “catturare” una nuova e considerevole fetta di pubblico.

Linee guida per la realizzazione

La realizzazione di una testata on-line può derivare dalla trasformazione di un blog di successo in un progetto editoriale più concreto e strutturato, oppure rappresentare un progetto nuovo ed originale da lanciare direttamente sul web senza il passaggio propedeutico del blog.
In entrambi i casi, la cosa importante è che sia la risultante di un accurato business plan e che includa la presenza di una redazione organizzata per il controllo editoriale e professionale sui contenuti.
Occorre definire target di riferimento e segmento informatico sul quale collocare la testata, analizzare la concorrenza e quantificare l’investimento economico.
A tal proposito, come afferma il direttore de l'Espresso Bruno Manfellotto "la carta stampata ha costi elevati difficili da comprimere: il web dà la possibilità di fare informazione con risorse molto più contenute”.

L’attivita’ di redazione

L'attività di redazione è caratterizzata da tempi ridotti di pubblicazione on-line delle notizie, per questo è indispensabile utilizzare un sistema che permetta di gestire una grande quantità di informazioni, fornisca flessibilità nell’impostazione grafica e soluzioni tecniche mirate in ogni circostanza.
Per ottimizzare i tempi di lavoro è fondamentale poter aggiornare velocemente i contenuti attraverso un’interfaccia intuitiva ed avvalersi di strumenti immediati ed efficaci per la creazione dello staff di lavoro.
I redattori devono scrivere in modo chiaro e sintetico e devono saper utilizzare i linguaggi multimediali per inserire immagini, filmati o file audio.

Posizionamento e promozione

Per ottenere dei buoni risultati occorre organizzare un’intensiva azione SEO, di posizionamento sui motori di ricerca; investire tempo e risorse nella ricerca e nello studio delle possibilità che la rete offre, facendo attenzione a non incorrere nell’errore di sopravvalutare le potenzialità della vendita di spazi pubblicitari, perché spesso si rivela totalmente perdente; attuare politiche di viral marketing e coinvolgimento degli utenti, con una spiccata attitudine all’interazione, presidiando i canali Social con profili espressamente dedicati al journal.

Conclusioni

Questo nuovo tipo di giornalismo ha permesso di reinventare un giornale “a misura di pubblico” e ha contaminato e influenzato le routine della professione nel suo insieme, coniugando la qualità dei contenuti con i vantaggi offerti dei nuovi media.
Ha imposto nuove regole di organizzazione del lavoro di redazione per il quale è necessario avvalersi di piattaforme e strumenti validi ed efficaci che si prestino ad ottimizzare tempi e modalità di pubblicazione.
Il successo di un giornale on-line non può prescindere da una buona strategia di web marketing che includa tra le altre, attività di pianificazione, posizionamento e promozione e che sfrutti le potenzialità dei social network per la diffusione delle notizie e per la propria notorietà.