Il Blog aziendale per il successo dell'impresa

Il Blog, diario online nato negli anni novanta con il nome di “weblog”, rappresenta oggi un innovativo strumento di web marketing e una grande opportunità per le aziende che vogliono rafforzare la comunicazione online.

  • Il Blog aziendale per il successo dell'impresa

Il Blog: a cosa serve e come funziona

Il Blog viene utilizzato per pubblicare notizie, opinioni e informazioni ed ha lo scopo di attirare i visitatori interessati, generando il cosiddetto “buzz marketing” o “brusio della rete”, cioè quel passaparola volto a promuovere il brand, rafforzare l'immagine aziendale e fidelizzare i consumatori.
Inoltre, può essere utile ad acquisire contatti qualificati e, grazie alla possibilità di interazione e al feedback generato dagli utenti, può essere considerato come uno strumento di  analisi della soddisfazione e delle nuove esigenze del cliente, permettendo all’azienda di rinnovare i propri prodotti o servizi, nell’ottica del miglioramento continuo.

Il Blog è direttamente collegato al sito web aziendale e contribuisce ad aumentarne la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca, grazie  all’aumento della link popularity (il parametro che misura la qualità e l'affidabilità di un sito, attraverso il numero di siti che si collegano).
Un Blog senza link è come un’isola deserta in mezzo al mare, incapace o non interessato a comunicare.

In ogni caso esso si configura come il fulcro dell’acquisizione di contatti tramite i social media: tutto il traffico in entrata generato da ciò che viene postato sui social deve ricondurre al Blog.

Abbinarlo a social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, è utile per aumentare la visibilità dei post ed indirizzare la comunicazione a target specifici (studenti,  professionisti, aziende, ecc.). Dal punto di vista pratico, per generare traffico verso l’azienda, il Blog deve essere ospitato nel dominio dell’azienda e quindi il suo indirizzo sarà “blog.nomeazienda.com” oppure “nomeazienda.com/blog”. In caso contrario, il traffico generato viene indirizzato verso i siti ospitanti come avviene ad esempio con WordPress.com o sulla piattaforma blog di Google (blogger.com).

La content strategy

Un Blog aziendale può rappresentare una fonte di reddito aggiuntiva e magari anche remunerativa ma è importante considerare che la sua gestione comporta senza dubbio un investimento in termini di tempo ed impegno. Esso infatti, deve essere visto come parte delle voci di spesa di un'organizzazione, frutto di una strategia studiata attraverso la quale determinare il “look and feel” funzionale, cioè il modo in cui gli utenti lo percepiscono dal punto di vista estetico e della fruizione.
Una valida “content strategy”, è una strategia per i contenuti focalizzata soprattutto sul “dare valore”, per tessere relazioni forti con i propri follower e con altri blogger.

Pubblicare dei buoni contenuti, chiari, sintetici, in sintonia con la filosofia aziendale e costruiti intorno a parole chiave, originali, aggiornati ed appetibili all’utenza di riferimento, significa aumentare la propria credibilità e diventare una risorsa per il settore, facendo acquisire all’azienda influenza sulla propria community.

Arricchire i contenuti con immagini e citazioni può contribuire ad attirare l’attenzione sull’argomento, così come inserire alla fine di ogni post una CTA (call-to-action) che funga da collegamento tra social media e imbuto delle vendite, può spingere il potenziale cliente all’azione: scaricare un e-book, una guida specifica, inserire i propri dati in un form, effettuare una procedura d’acquisto, ecc.

Requisiti principali del blog

La popolarità del Blog è direttamente proporzionale sia alla frequenza di pubblicazione dei post, che può variare da uno a tre a settimana, sia al modo di dialogare in maniera aperta, responsabile ed onesta. Trasparenza ed autenticità sono due requisiti fondamentali della comunicazione aziendale: bisogna mostrare come ragionano le persone che lavorano in azienda e quali sono i valori dell’azienda.
Avere non uno ma più autori è un ottimo modo per dare profondità ai contenuti, ottenendo una resa più personale, in base alle varie specializzazioni dei soggetti.
Un’altra carta vincente per rivelare la propria serietà ed affidabilità è quella di pubblicare le foto di chi scrive: spesso funziona molto di più di quanto possa fare una voce al telefono o le parole di un’e-mail, rimandando alla presenza dell’autore on-line e al suo “personal brand”.
Gli utenti cercano qualcuno che abbia autorità rispetto alle proprie esperienze, in grado di ascoltare, fornire risposte concrete e suggerimenti validi, che sappia anche accettare critiche e punti di vista contrari, trasformandoli in input per migliorare la qualità dell’offerta.

Conclusioni

Il Blog è un componente strategico della comunicazione online. Fare business con il Blog è possibile a patto che la sua gestione derivi da una strategia ben definita in ogni dettaglio, che punti sul valore dei contenuti, sulla costanza degli aggiornamenti e sull’affidabilità di chi scrive, incentivando l’utente ad interagire e fornire il proprio feedback.

La promozione dei contenuti è frutto di un’azione olistica che comprende l’utilizzo del sito web aziendale e dei vari social network, al fine di generare traffico e raggiungere i diversi target cui si indirizza l’offerta. Il successo di un Blog deriva 3 parole chiave: COMUNICARE, VENDERE E DIALOGARE con il cliente.