Crea un nuovo sito

Clicca su "Modelli" nel menu di navigazione, scegli il modello che preferisci e clicca su "Crea un sito con questo modello"
 

Seleziona il modello

In "scegli il tuo sito" trovi l'elenco dei nostri modelli. Per ogni modello puoi visitare il sito di prova e crearne uno uguale. 
La creazione del sito è molto semplice. Si inseriscono i pochi dati richiesti e si conferma. Il sito viene creato e messo a disposizione in pochi istanti.
Una email inviata da SevenDaysWeb fornirà le informazioni essenziali per iniziare.

I modelli sono organizzati in base alle seguenti tipologie:

  • Blog - per proporre argomenti e pubblicare approfondimenti sulla propria attività ed esperienza. Gestisce i commenti sui singoli post.
  • Journal - news, rubriche, approfondimenti e anche qui i commenti dei lettori, ma in forma meno specializzata che nel blog. Journal è una classe di modelli fortemente orientata all'editoria on-line e presenta soluzioni e opportunità di integrazione che sono molto apprezzate dagli addetti ai lavori.
  • Portfolio - classico sito vetrina con presentazione aziendale, prodotti, servizi e approfondimenti. Può prevedere una sezione di blog semplificata e gestire i commenti dei lettori.
  • E-Commerce - sito per organizzare e gestire la vendita on-line. Carrello, destinazione della merce, pagamento via pay-pal o carta di credito.
  • Social Commerce - per molti ormai, blog e portfolio sono diventati un po' stretti a causa dell'evolversi delle modalità di comunicazione. Il social commerce va avanti e unisce le caratteristiche del portfolio a quelle del blog e dell'e-commerce. E' adatto a chi ha pochi prodotti ma molto da dire.

Come scegliere la tipologia di sito

Visita i siti di prova per orientarti nella scelta. Vedi ad esempio le differenze di impostazione tra blog e portfolio per farti un'idea del differente approccio alla comunicazione.

Ogni tipologia di sito, come abbiamo visto, può avere caratteristiche e funzionalità tipiche delle altre. Ad esempio è possibile aggiungere a un portfolio o un journal caratteristiche del blog e dell'e-commerce.
Queste funzionalità possono essere introdotte nel sito anche in seguito, quando si è acquisita maggiore padronanza dello strumento.

Il consiglio è quindi quello di scegliere la tipologia più adatta al core della propria attività e predisporre in seguito, in base alle esigenze, sezioni con caratteristiche differenti.

Crea il tuo sito

Alcuni siti di prova presentano una toolbar con delle varianti di colore. Puoi sceglierne una e provarla on-line. Quella selezionata verrà usata per creare il nuovo sito.
Il tema di colore e altri parametri del layout, potranno essere cambiati anche in seguito attraverso l'interfaccia di amministrazione di SevenDaysWeb.

Seleziona e registrati. Quando hai scelto il modello, premi il tasto "Seleziona" per avviare la creazione del sito.

Compila la scheda di registrazione. L'ultimo passo è la compilazione della scheda di registrazione, con le seguenti informazioni:

  • Nome del Sito. Il nome del sito verrà registrato come sottodominio di sevendaysweb.com. Esempio: my-site.sevendaysweb.com
  • E-Mail. L'indirizzo e-mail verrà utilizzato da te come username per entrare nell'amministrazione del sito, e da noi per le notifiche (conferma registrazione, ecc...)
  • Password. E' la password per l'accesso alle funzionalità di configurazione. Scegline una di almeno 8 caratteri contenente almeno un numero, per maggiore sicurezza, e conserva questa informazione.
  • Il tuo nome. Inserisci il tuo nome.
  • Cognome. Inserisci tuo cognome.
  • Accettazione termini di utilizzo e informativa sulla privacy. Prendi visione delle condizioni di utilizzo dei nostri servizi e leggi le note della nostra informativa sulla privacy prima di procedere con la conferma.

Completata la scheda premi il tasto "Crea il tuo sito". L'operazione richiederà qualche secondo. Al termine ti verrà inviata una email di notifica contenente un link che dovrai clickare per confermare la tua registrazione e le istruzioni per iniziare. Conserva questa email !

Segui le istruzioni e in poco tempo sarai in grado di gestire perfettamente il tuo nuovo strumento di comunicazione !

Buon lavoro !